Bollettini di Guerra – Odyssey Dawn 21 Marzo. (Parte Seconda)

21 03 2011

Vi avevo promesso (Tipo qualche minuto fa, lo so…) di contenere in un solo post tutte le notizie, ma la mole è davvero incredibile e già ora ne abbiamo diverse altre. Quindi, per quanto non sia onorevole, non sarò di parola.

Tanto anche l’Italia non lo è stata con la Libia, visto gli accordi di pace. Seguo il trend.

Ripartiamo con le notizie:

Rientrati a Trapani due F-16 e due Tornado
21 marzo, 16.25
Due caccia Tornado italiani sono appena rientrati nella base dell’Aeronautica di Trapani Birgi, presumibilmente al termine di una missione sulla Libia. Anche due F-16, forse impiegati per scorta, sono atterrati poco fa.
Fonte: Repubblica.it

Rientrato terzo Tornado italiano
21 marzo, 17.00
Dopo i due Tornado e i due F-16 italiani, anche un terzo Tornado è stato visto rientrare nella base dell’Aeronautica di Trapani Birgi, presumibilmente al termine di una missione sulla Libia.
Fonte: Repubblica.it

Dunque la missione italiana (3 Tornado e 2 F-16) si è conclusa senza perdite, anche se non sappiamo ancora se con successo. Appare possibile che uno dei Tornado avesse un compito diverso dagli altri, visto che probabilmente si è alzato in volo senza scorta ed è tornato per ultimo.

In azione F-16 del Belgio
21 marzo, 17.10
Sono entrati in azione per la loro prima uscita nel quadro dell’operazione contro la Libia anche gli F-16 del Belgio.
Fonte: Repubblica.it

Niente da dire, in Romagna si dice piùtost che niènt, l’è mei piùtost… (Non sono romagnolo, ma l’avevo già scritto in un altro articolo)

No fly zone avrà estensione 1000 chilometri
21 marzo, 17.35
L’area della no fly zone sulla Libia avrà un’estensione di mille chilometri. Lo ha detto il generale Carter Ham, dell’Us Africa Command. In un incontro al Pentagono per fare il punto sulla situazione in Libia, il generale Ham ha confermato che l’estensione della no fly zone è resa possibile grazie all’intervento di aerei aggiuntivi delle forze della colazione, tra cui gli aerei italiani.
Fonte: Repubblica.it

Secondo un personalissimo parere, è fondamentale che ci vengano riconosciuti gli sforzi, e sarebbe fondamentale anche che ne facessimo di maggiori così da guadagnarci un ruolo di primo piano nelle operazioni post-belliche future. Avevamo con la Libia un rapporto privilegiato prima di questo conflitto, conservare una posizione di primo piano nell’area sarebbe ottimo per l’economia. (Il 17% circa delle importazioni della Libia proveniva dal nostro Paese, una quota enorme stimata in circa 12 miliardi di Euro.)

Norvegia sospende partecipazione:
21 marzo, 18.19 – La Norvegia ha sospeso la sua partecipazione alle operazioni militari in Libia finche’ non sara’ chiarita la questione del comando. Lo ha detto il ministro della Difesa norvegese, Grete Faremo. I sei F16 norvegesi inviati a Cipro ‘non hanno ricevuto l’ordine di partecipare’ alle operazioni della coalizione. Il loro impiego, ha spiegato il ministro, dipende da ‘un nuovo sistema di comando’, operazione che, secondo Greta Faremo, ‘richiedera’ un po’ di giorni’.
Fonte: Ansa.it

La conferma a ciò di cui si parlava nella Parte 1.

Decollano da Birgi due F-18 canadesi
21 marzo, 18.14
Due F-18 canadesi sono decollati poco fa dalla base dell’aeronautica militare di Trapani, Birgi
Fonte: Repubblica.it

Niente di più preciso nemmeno qui purtroppo, una considerazione personale: per quanto non proprio recentissimi, gli F18 sono a mio avviso degli aerei ancora “importanti”. Info:  Wiki

Nuovi decolli Tornado da Trapani
21 marzo, 18.47
Decollati altri Tornado italiani dalla base dell’Aeronautica di Trapani. Non è nota la destinazione.
Fonte: Ansa.it

Come al solito bisognerà attendere per sapere qualcosa, è sicuramente positivo però l’impegno che l’Italia sta dimostrando, almeno all’opinione pubblica. Se nelle “war-room” la considerazione sarà la stessa lo potremo supporre solo una volta conosciuti esiti e obiettivi.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: