Bollettini di Guerra – Odyssey Dawn 21 Marzo. (Parte Prima)

21 03 2011

In questi giorni non siamo (Parlo quantomeno a titolo personale) stati molto presenti qui su Banalcrazia a causa della crisi libica; parlando al singolare, ho trascorso gli ultimi giorni a cercare di fare la maggior chiarezza possibile sia su ciò che sta accadendo sia fisicamente (Gli eventi bellici in sè) sia invece a livello implicito e più astratto.

Ho tratto personalmente alcune conclusioni che, almeno fino alla fine delle ostilità, non esporrò per evitare di entrare nel campo della fantapolitica su cui molti speculano adducendo le più varie teorie. Non Banalcrazia.

Quello che farò invece sarà cercare di fornirvi, passo dopo passo e con la maggiore velocità possibile tutte le notizie che sarà possibile filtrare dalla rete dei canali d’informazione. Accompagnate da brevi commenti al fulmicotone, o almeno è quello che speriamo.

NdA: La cronologia di questo articolo partirà dalla mattinata di oggi e arriverà fino alla mattinata di domani. Se si renderà necessario (Se quindi gli eventi bellici continueranno) seguiranno altri “Bollettini di guerra“.

21 marzo, 13.50
Il primo di tre aerei Tornado italiani e’ appena decollato dalla base dell’Aeronautica di Trapani. Non e’ nota la destinazione: viene solo sottolineato che stanno svolgendo la loro missione. L’Italia ha messo a disposizione della coalizione che sta svolgendo le operazioni militari sulla Libia 8 caccia: 4 Tornado Ecr per la neutralizzazione delle difese aeree nemiche e 4 intercettori F-16. Nel giro di pochi minuti sono partiti anche il secondo e il terzo Tornado. Sulla missione viene mantenuto il riserbo, anche se non e’ escluso che possa trattarsi di una coppia di caccia destinata ad operare sulla Libia e del loro rifornitore. Due caccia intercettori F-16 sono appena decollati dalla base dell’Aeronautica di Trapani. Secondo quanto si e’ appreso affiancheranno i due Tornado decollati poco fa con compiti di scorta.
Fonte: Ansa

Questa è la seconda missione dei nostri Tornado; ricordiamo che la sigla ECR indica come siano adibiti a funzioni di guerra elettronica e armati di AMG-88 HARM.

Partiti 6 F-16 da Norvegia. Faranno base a Sigonella
21 marzo, 14.10
Sono partiti alla volta del Mediterraneo per prendere parte all’intervento militare in Libia i sei caccia-bombardieri F-16 messi a disposizione della coalizione internazionale dal governo della Norvegia: lo ha annunciato la televisione statale, mostrando le immagini del decollo dalla base aerea di Bodoe, nel nord del Paese scandinavo. Un portavoce del Comando delle Forze Armate, tenente colonnello John Espen Lien, ha precisato che i caccia norvegesi faranno base a Sigonella, in Sicilia.
Fonte: Repubblica.it

Fonti ancora da certificare però affermano che i Norvegesi sarebbero in fase di stallo in attesa di sapere chi avrà il comando dell’operazione. C’è infatti la possibilità che la missione venga gestita dalla NATO, come che invece ogni paese mantenga un profilo operativo autonomo. In quest’ultimo potrebbero diventare valide le ultime dichiarazioni del Ministro Frattini che afferma:

Se la Nato non assumerà a breve il coordinamento delle operazioni militari in Libia, “se ci fosse una moltiplicazione dei comandi, dovremo studiare un modo perché l’Italia assuma la responsabilità del controllo delle proprie basi”

Evidenziando cioè come l’Italia agisca soltanto assieme alla NATO. (Implicitamente il messaggio sarebbe che in caso ci sia un “Ognuno per sè” il nostro Paese potrebbe cessare di fornire le basi, costringendo gli alleati a compiere missioni dai propri Stati)

Forze Gheddafi bombardano Zenten
21 Marzo, 17.52
Forze fedeli a Gheddafi hanno bombardato la città occidentale di Zenten per diverse ore.
Fonte: Al Jazeera

Purtroppo ancora non ci sono ulteriori dettagli su questa notizia; è implicito che il bombardamento è avvenuto tramite artiglieria vista la no-fly-zone ora operativa a tutti gli effetti.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: